
Sta spopolando sui social di Enti e personaggi internazionali, l’esito di un sondaggio eseguito dal sito specializzato YouGov.
La domanda riguardava il grado di interesse nell’assistere ad una 20ina di sport, tra i quali, appunto, l’atletica, ma anche il calcio, il basket, il rugby, il ciclismo, il tennis.
Ebbene, lo sport più “emozionante da guardare” è risultato l’atletica con il 47% di utenti che l’ha definito “davvero emozionante”, battendo il calcio e il tennis (entrambi al 43%) e il rugby, al 41%.
La controprova la si ha poi avuta alla domanda su quale fosse lo sport più noioso da guardare. L’atletica, in questo caso, è finita “ultima” con solo il 28% di utenti che l’ha ritenuta poco entusiasmante, contro il 33% del tennis e il 35% della ginnastica.
Trionfa, in questo secondo caso, il golf, ritenuto noioso (o molto noioso) addirittura dal 70% dei votanti della survey.
L’esito del sondaggio spiega anche in maniera plastica la ragione per la quale i fondi e le sponsorizzazioni potrebbero più facilmente essere dirottati verso l’atletica, essendo considerato uno degli sport più “spettacolari”, e meno “annoianti”.
Probabile che incida sulle decisioni dei telespettatori la possibilità che un rappresentante del proprio Paese spopoli in quello sport, rendendolo più appetibile. Già: e chissà in Italia come finirebbe un sondaggio del genere…