Finalmente è arrivato il primo weekend dedicato ai campionati italiani indoor. Junior e promesse da domani al Palaindoor per la caccia alle medaglie, metalli preziosi che lo scorso anno erano state ben 18 con 6 titoli. In pista Lorenzo Benati per confermarsi campione nei 400 metri, Lorenzo Simonelli tra gli ostacoli, Benedetta Benedetti alla ricerca del titolo nel peso. E poi la sempre numerosa flotta degli astisti, con De Angelis e Gherca a caccia della doppietta laziale.
VELOCITA’ – Il nome che risuona di più tra quelli presenti, per il Lazio, nella velocità è quello di Lorenzo Benati (Roma Acquacetosa). Il romano dopo l’ottimo esordio con personale portato a 47.53, cerca naturalmente l’oro ma anche la grande prestazione. Il primato di categoria di Michele Tricca è di 47.23 corso nel 2012 e Benati avrà sicuramente l’obiettivo di avvicinarlo e magari anche superarlo. Al femminile occhio a Federica Pansini (Studentesca Milardi) seconda nelle liste stagionali tra le juniores e campionessa lo scorso anno tra le allieve. Esordio stagionale per Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) che debutterà proprio dal doppio giro di pista indoor. Nei 60 metri fari puntati sul campione dei 100 metri allievi di Rieti 2020, Angelo Ulisse (Fiamme Gialle Simoni). L’atleta seguito da Claudio Licciardello ha già corso forte in questo inizio di stagione a 6.78, tempo sicuramente da medaglia ma per l’oro servirà la gara perfetta. Negli ostacoli Lorenzo Simonelli (Esercito) dopo essere volato nella stagione outdoor nei 110 ostacoli Juniores, prova l’attacco al grande tempo anche nei 60 con barriere, per lui una prima con gli ostacoli da 1,00 m al coperto. Tra le promesse lotterà per le medaglie Mattia Di Panfilo (Atletica Futura Roma).
SALTI – Nei salti grande attesa per la sempre numerosa flotta dei saltatori con l’asta laziali. Al maschile tra gli juniores Giulio Basilotta (Fiamme Gialle Simoni) sarà in lotta per le medaglie forte del suo 4,60 stagionale mentre tra le promesse, sempre al maschile, sarà lotta tra Ivan De Angelis (Fiamme Gialle) e Leonardo Orlandi (Studentesca Milardi) che lo scorso anno si aggiudicò il titolo outdoor. Al femminile da seguire soprattutto la gara promesse con Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni), con la Gherca che cerca di ritrovarsi dopo inizio di stagione non al top.
MEZZOFONDO – Nel mezzofondo ottime speranze per tanti. Tra le juniores Alessia Muciaccia (ACSI Italia Atletica) cerca la doppietta tra 800 e 1500 metri mentre tra le promesse Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) sceglie di correre solo gli 800 metri. Nei 1500 metri invece Martina Tozzi (Fiamme Gialle). Al maschile vedremo per la prima volta in stagione in Italia, Federico Riva (Fiamme Gialle Simoni) che tanto ha fatto bene sia nei 1500 metri, che nei 3000 metri dove qui si giocherà il titolo Italiano. Scartati i 1500 metri per il romano, altro laziale in testa alle classifiche stagionali è Marco Ranucci (Studentesca Milardi), che arriva da una settimana non certo delle più tranquille al tricolore di Ancona. Occhio anche agli 800 metri dove Victor Curcuianu (Campidoglio Palatino) vuole continuare a fare bene dopo un 2020 da incorniciare. Nella marcia Filippo Capostagno (Fiamme Gialle Simoni) tra i pretendenti al titolo dei 5 km Juniores.
LANCI – Nella pedana del peso scende per il primo tricolore da juniores Benedetta Benedetti (Studentesca Milardi). L’atleta allenata da Mauro Leoni vuole subito portarsi a casa la medaglia più pregiata, ma servirà migliorare sicuramente il 13,08 di apertura stagionale.
DIRETTA STREAMING – I Campionati italiani juniores e promesse indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 6 e domenica 7 febbraio su www.atletica.tv. Aggiornamenti in tempo reale su fidal.it, il racconto delle gare è anche sui social e si può contribuire con l’hashtag #indoor2021.
ORARIO – Nella pagina dell’evento sono online il programma orario e il dispositivo organizzativo con tutte le informazioni utili per l’accesso al Palaindoor di Ancona, da leggere con particolare attenzione.
File allegati:
– La pagina dell’evento
– ORARIO
– PRESENTAZIONE NAZIONALE