Continua il momento magico dell’atletica italiana con grandi risultati e grandi speranze per il prossimo
futuro, ad iniziare dalle vicine Olimpiadi di Tokyo.
E’ stato un weekend di gare importanti a Rieti sulla magica pista dello stadio “ Guidobaldi”.
Sicuramente il “ botto” è venuto dalla gara del salto con l’asta femminile.
Sempre più in alto Roberta Bruni. Splendida gara dell’azzurra che a Rieti migliora due volte il record italiano di salto con l’asta e vola alla quota di mt 4,70 dopo essere già salita a 4,62 pochi minuti prima.
E’ lo standard per le Olimpiadi di Tokyo, per un progresso di 10 centimetri sul limite nazionale che aveva pareggiato otto giorni fa, il 15 maggio a Firenze con 4,60. La 27enne dei Carabinieri, allenata da Riccardo Balloni, centra entrambe le misure da record al secondo tentativo e poi prova anche per tre volte, senza successo, la quota di 4,80. Nel prossimo weekend gareggerà in maglia azzurra agli Europei a squadre di Chorzow, in Polonia.
In questa stessa gara Sonia Malavisi – Fiamme Gialle – si ferma a 4,30.
Ed ecco la sorpresa, anche se non troppo sorpresa.
Scendeva in pedana la nostra Maria Roberta Gherca, che era tornata alle gare proprio il 15 maggio a Firenze con la misura di mt 3,90. Roberta esce da un periodo di grande sofferenza che ha visto la sua stagione indoor senza risultati importanti. Nulla di grave: tutti i grandi atleti attraversano momenti di difficoltà dai quali occorre uscire con convinzioni ancora maggiori.
Roberta sembra essere sulla buona strada e ne è conferma l’ottimo terzo posto a Rieti con la misura di 4.10. Falliva poi le tre prove a 4.15. Occorre solo aspettare senza forzare i tempi e le misure torneranno a crescere per risultati più importanti.