Rieti ha ospitato una due giorni di alto livello per il mondo dell’atletica italiana.
In particolare sabato 22 maggio è stato dedicato ai “ 100 metri Crai Città di Rieti”,
con la sfida al top tra il primatista italiano dei 100 Marcell Jacobs ( 9.95 Fiamme Oro) e
Filippo Tortu ( 9.99 Fiamme Gialle); purtroppo la sfida è stata poi rinviata a causa di un infortunio dello stesso Jacobs. Alla fine la gara viene vinta da Tortu con il tempo di 10.18. Tortu cercava lo standard per Tokyo, serve 10.05, ma non era la giornata adatta.
In questa prova ad inviti è sceso in pista il nostro Marco Ricci, Nissolino Sport. Marco ha dimostrato uno stato di forma impressionante chiudendo la gara in 10.69 suo nuovo primato personale che demolisce il precedente suo record di 10.90.
Nella stessa giornata Marco prendeva parte alla staffetta 4×100 della Nissolino Sport.
Il quartetto formato da: Fioribello-Giardino-De Maio e Ricci vinceva la gara con l’ottimo tempo di 41.79 che vale la partecipazione ai prossimi Campionati Italiani.
Era presente a Rieti, Monia Petrizzelli, tecnico della Nissolino Atletica Velletri ed esperta di posturologia. Monia segue alcuni atleti professionisti di diverse discipline sportive e vanta quindi una notevole esperienza: “ Marco ha dimostrato un visibile e notevole miglioramento a livello globale: assetto, postura muscolatura, appoggi podalici. E’ apparso dinamico, ampio, alto, migliorato nella fase di volo ed appoggio. Sono evidenti i miglioramenti dovuti alla ricerca di perfezionamento da parte di Marco ma anche del suo allenatore Licciardello.
Ho visto veramente una bella tecnica”. Dopo tale commento di Monia non ci resta che aspettare le prossime gare di Marco.