Sulla scia delle Olimpiadi di Tokyo, in quanto a entusiasmo e carica agonistica. È quello che il guru del settore giovanile Tonino Andreozzi ha chiesto ai suoi 43 azzurrini, in partenza per i Mondiali under 20 di Nairobi (gare da mercoledì 18 a domenica 22 agosto, è notizia di oggi che la manifestazione avrà cinque giornate anziché sei): “Tutti i ragazzi hanno vissuto le Olimpiadi da casa, si sono emozionati davanti alla tv e vogliono salire su questo treno in corsa – le sue parole – Gli azzurri che hanno trionfato alle Olimpiadi sono cresciuti nelle nostre squadre giovanili, alcuni di loro ne sono appena usciti e tanti degli atleti che portiamo a Nairobi si sono allenati insieme a loro nei raduni degli anni passati. Possono essere fonte di ispirazione”. L’Italia decolla per il Kenya con consapevolezze nuove e motivazioni alle stelle, dopo i successi giovanili agli Europei di Tallinn (6 ori per gli under 23, 8 medaglie per gli under 20) e dopo l’apoteosi di Tokyo: “I Giochi ci hanno insegnato che possiamo osare, che possiamo sognare in grande, andare oltre le nostre possibilità – sottolinea il vice DT Andreozzi – a Nairobi vorrei che i ragazzi avessero la stessa determinazione vista a Tokyo, messa in campo da compagni di pochi anni più grandi. Nonostante le assenze di vari Paesi, in Kenya l’asticella si alza, e di molto, rispetto al mese scorso a Tallinn: ci attende una manifestazione con uno spessore tecnico non indifferente. Ma il gruppo azzurro, che non si è quasi mai allenato insieme a causa della pandemia, si sta pian piano amalgamando, è sempre più integrato, ha voglia di fare esperienza e di divertirsi. Mi aspetto qualche bella sorpresa”.
Le Olimpiadi le hanno vissute tutti dal divano, sognando a occhi aperti. Tranne uno. Lorenzo Benati, il capitano azzurro, riserva della 4×400 a Tokyo e leader della spedizione under 20 a Nairobi: “Ai miei compagni dirò che tutto è possibile. Cercherò di trasmettere tutta la mia emozione e il significato di quanto accaduto ai Giochi, qualcosa che non era mai successo nella storia dell’atletica italiana. I risultati, non soltanto le medaglie ma anche le finali, sono arrivati anche da atleti che non erano i favoriti e i più attesi, ma che hanno lavorato tanto. Chi sa di essersi speso al massimo, chi sa di valere certi tempi e certe misure, non deve veder scalfire le proprie convinzioni a causa di una posizione nell’elenco degli iscritti che magari non è altissima. Le prossime Olimpiadi sono soltanto fra tre anni, quindi Nairobi può essere un trampolino di lancio per un percorso che farà tappa a Parigi 2024. Non dobbiamo farci scappare un’opportunità del genere, dobbiamo dare tutto quello che abbiamo”.
NUOVO ORARIO – È stato modificato il programma della manifestazione che avrà cinque giornate invece di sei, come comunicato oggi da World Athletics. Il via sarà quindi mercoledì 18 agosto per l’evento che si concluderà domenica 22 agosto.
DIRETTA TV – I Campionati Mondiali under 20 di Nairobi (Kenya) saranno trasmessi in diretta tv e in streaming sui canali RaiSport nelle cinque giornate di gara, da mercoledì 18 a domenica 22 agosto 2021.
TUTTI GLI ISCRITTI DI NAIROBI 2021 – PROGRAMMA ORARIO – LA SQUADRA ITALIANA – LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI U20
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it