Road to Belgrado, cresce l’attesa per le prossime due volate del campione olimpico Marcell Jacobs nei 60 metri. L’oro dei 100 e della 4×100, dopo i successi a Berlino (6.51) e Lodz (6.49 a due centesimi dal suo primato italiano) sarà in pista nella serata di giovedì a Liévin, in Francia, dove tornerà per il terzo anno consecutivo, e in particolare dopo la vittoria della scorsa edizione con il crono di 6.54, ulteriore tassello verso la cavalcata trionfale degli Europei indoor di Torun. Anche stavolta, il meeting francese si presenta come uno snodo importante verso l’appuntamento clou della stagione al coperto, i Mondiali indoor di Belgrado, che per i 60 metri propongono batterie, semifinali e finale nella stessa giornata di sabato 19 marzo.
A Liévin, di nuovo con due turni (batteria e finale), il 27enne azzurro delle Fiamme Oro si misurerà con avversari di caratura ancora superiore rispetto a quelli affrontati in Germania e in Polonia, come logico per una tappa del World Indoor Tour Gold, il principale circuito mondiale. Per il meeting che ha già annunciato tante star mondiali tra cui il norvegese Jakob Ingebrigtsen (1500), lo statunitense Grant Holloway (60hs) e l’etiope Selemon Barega a caccia del record del mondo dei 3000 metri, è prevista la diretta tv su Sky Sport Action dalle 20.45 alle 23. In diretta, due giorni dopo, anche la tappa Gold di Birmingham: sabato dalle 15 alle 17 italiane su Sky Sport Arena, già annunciati gli azzurri Chituru Ali (60), Luminosa Bogliolo (60hs), nei 1000 metri Gaia Sabbatini e Federica Del Buono, nell’alto Alessia Trost.
È iniziato anche il conto alla rovescia verso gli Assoluti indoor di Ancona, l’evento del Palaindoor del 26 e 27 febbraio, in diretta sui canali Rai. La rassegna tricolore (ancora in vendita i biglietti per il sabato, sold out quelli per la domenica) ospita la prima uscita in Italia di Marcell Jacobs dopo gli ori olimpici di Tokyo, imprese senza precedenti che hanno fatto sognare milioni di italiani. Il velocista di Desenzano del Garda, quattro volte di fila campione italiano nei 100 (dal 2018 al 2021) e lo scorso anno tricolore nei 60 sul rettilineo di Ancona, anche quest’anno vuole onorare gli Assoluti (batteria e finale nel pomeriggio di domenica 27) e punta a confermare il titolo.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it