Terzo weekend dedicato ai campionati Italiani indoor, questa volta, dopo Junior/Promesse e Master, è arrivato il momento della categoria Allievi/e. Weekend passati con Lazio grande protagonista, Lazio che vuole conquistare ancora tanto anche con i suoi giovani gioielli in gara sabato e domenica ad Ancona. Occhio soprattutto al reatino Mattia Furlani, che prova la doppietta Lungo/Alto, e Davide De Rosa nel mezzofondo anche lui per una caccia ad un titolo bis tra 400/800. Al femminile invece ci saranno da seguire Gloria Kabangu nei 400 metri e Giulia Gabriele nella Marcia.
DIRETTA – L’evento sarà in diretta streaming su www.atletica.tv. I migliori 2005 e 2006 dell’atletica italiana si confrontano per due giornate di competizioni che assegnano 26 titoli nazionali, sulla strada verso gli Europei U18 di Gerusalemme (4-7 luglio). ALLIEVI INDOOR 2021, TUTTI GLI ISCRITTI – PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
I PROTAGONISTI – Una delle stelle della competizione, tanto attese, è sicuramente Mattia Furlani (Studentesca Milardi). Il giovane cresciuto a Rieti, sotto lo sguardo di mamma Kathy e papà Marcello Furlani, dopo l’ottima annata nel salto in alto, sua specialità di riferimento, questo inverno si è cimentato anche nel salto in lungo. Rincorsa veloce, chiusura da rivedere ma un 7,47 di grande rilevanza quest’anno, 5 cm dal record di Andrew Howe. L’obiettivo ad Ancona è chiaro, puntare a vincere due ori e magari regalarsi anche qualche record.
Altro grande protagonista atteso è il mezzofondista Davide De Rosa (Esercito Sport & Giovani). Il romano lo scorso anno da primo anno ha trovato nel finale di stagione, tempi eccellenti prendendosi anche il primato regionale di categoria sugli 800 metri. Migliorato molto anche nella velocità prolungata, 400 metri, cerca un bis storico tra i due e i quattro giri di gara. Negli 800 metri dovrebbe avere più libertà dove comunque non starà ad assistere l’altro laziale Ernest Mulumba (Studentesca Milardi) secondo nelle graduatorie e vincitore del titolo di cross in questo inizio di 2022. Come anche nei 400 metri non starà a farsi troppi pensieri l’ostacolista Andrea Accettella (Roma Acquacetosa), che si gioca la medaglia con De Rosa.
Nella velocità poi una delle sorprese potrebbe essere Sofian Safroui (Nissolino Intesatletica), pontino che quest’anno ha corso in 7.12 nei 60 metri, proiettandosi tra i migliori di categoria in questi mesi. Curiosità invece per le condizioni di Davide Groos (Atletica Futura Roma). Il campione in carica dei 200 metri indoor, quest’anno ancora non ha gareggiato ma iscritto e sicuramente, se in buona condizione, potrà dire la sua per la finale. Nelle gare in pista da medaglia può essere anche il marciatore Andrea Di Carlo (Studentesca Milardi), in una gara che come si sa, sarà decisa anche dagli arbitri e dalle squalifiche.
Nelle pedane tanti altri protagonisti oltre a Furlani. Aldo Rocchi (Atletica Futura Roma) dopo aver dominato nella categoria cadetti, punta a vincere anche in quella allievi. Il giovane cresciuto da Alighieri Tarquini, sarà in gara sia nel salto in lungo per una medaglia che nel suo triplo dove quest’anno ha preferito non saltare ancora.
Nel triplo sarà una super sfida tra laziali, con Rocchi, ma anche il formiano Nicolò Cannavale (Formia Atletica Leggera) arrivato a 14,33 ed il romano Leandro Andrea D’Amore (Fiamme Gialle Simoni) atterrato a 14,31.
LE PROTAGONISTE – Diverse le carte da medaglia anche in chiave allieve. Tra le punte della squadra laziale fari accesi sulla campionessa Italiana in carica dei 400 metri, Gloria Kabangu Ngalula (ACSI Italia Atletica) che in questo inizio di anno proprio ad Ancona ha corso in 56.54. Per la finale nei 400 metri ci prova anche Alice Calvaruso (ACSI Italia Atletica). L’altra carta grossa da titolo è la marciatrice Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) che parte da favorita nella 3 km di marcia, alla ricerca del titolo vinto da Cadetta.
Nella velocità, 60 e 200 metri, quest’anno ha fatto grandi progressi Lavinia Paoletti (Esercito Sport & Giovani). La romana, è sfrecciata bene nei 60 metri facendo segnare il tempo di 7.73 mentre nei 200 metri ha fatto ancora meglio con 25.37, terzo tempo di accredito. Puntano a lottare per la finale anche la Calvaruso e la compagna di squadra Giulia Di Benedetto, tutte e due quest’anno sotto i 26 secondi. Nei 60 ostacoli una delle favorite per le medaglie è Elisa Fossatelli (Fiamme Gialle Simoni) che ha trovato una sua dimensione quest’anno tra le barriere dimostrando grandi miglioramenti. Terzo tempo di accredito quest’anno con 8.63. Nel mezzofondo agguerrite sono le classe 2006, con Ginevra Di Mugno (ACSI Italia Atletica) nei 1500 metri, campionessa regionale di cross la Di Mugno, e Anna Toppano (Esercito Sport & Giovani) negli 800 metri.
Nelle pedane partiamo dall’alto con Ilary De Gennaro (ACSI Italia Atletica) che ha l’obiettivo di superare l’1,70 per lottare per qualcosa di importante, mentre nel salto in lungo la figlia d’arte Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni) ce la metterà tutta per provare a spiccare il volo, alla ricerca del salto che forse già si aspettava arrivare nelle gare precedenti. 5,60 per lei in questo 2022, e lotta al podio apertissima.
File allegati:
– ISCRITTI E RISULTATI
– La presentazione di FIDAL.it
– PROGRAMMA E INFO UTILI