Gimbo, la Coppa, i record: il film del 2023

All’alba del nuovo anno, quale è stato il momento più bello del 2023? L’impresa da ricordare, l’emozione più forte, il successo più entusiasmante? Mai come stavolta c’è l’imbarazzo della scelta per l’atletica italiana, in una stagione di traguardi storici che era difficile persino immaginare e invece adesso sono realtà. Non è retorica, anzi è tutto…

Tamberi e Palmisano atleti dell’anno!

Gianmarco Tamberi tra gli uomini, Antonella Palmisano tra le donne: sono loro gli Atleti dell’Anno. È questo il verdetto degli ‘Oscar’ di fine stagione della Federazione Italiana di Atletica Leggera che incoronano gli atleti più rappresentativi del 2023. Il titolo di ‘Squadra dell’anno’ è andato agli azzurri vincitori degli Europei a squadre-Coppa Europa, come ‘Stelle nascenti’ sono stati eletti Mattia Furlani ed…

Più fondi all’atletica: 15mln da Sport&Salute

Il Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute ha dato il via libera ai contributi ordinari per il 2024 agli organismi sportivi, in piena sintonia con gli indirizzi del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, secondo i principi ispiratori della meritocrazia, trasparenza e innovazione. Alla Federazione Italiana di Atletica Leggera sono stati assegnati 15,151 milioni di euro,…

Gazzetta Awards: Tamberi uomo dell’anno

L’atletica è protagonista anche per il 2023 nei Gazzetta Sports Awards, gli oscar del quotidiano sportivo. A conquistare il premio di “Uomo dell’anno” è Gianmarco Tamberi, campione di tutto nel salto in alto dopo il magnifico trionfo dello scorso agosto ai Mondiali, l’unico che mancava nella sua straordinaria collezione. Per il riconoscimento più prestigioso, la giuria di…

Yaremchuk record italiano 2h23:16 a Valencia

Splendida giornata per gli azzurri alla maratona di Valencia. Nella gara femminile Sofiia Yaremchuk migliora il record italiano con 2h23:16 e dopo oltre undici anni toglie quasi mezzo minuto al primato di Valeria Straneo, stabilito con 2h23:44 a Rotterdam nel 2012. La portacolori dell’Esercito riesce a cogliere l’obiettivo correndo a ritmo costante intorno a 3:24-3:25 ogni mille metri,…