L’emozionante conto alla rovescia per il grande evento internazionale sta per terminare. Tra un mese esatto inizieranno i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, ospitati per la terza volta in assoluto in Italia, cinquanta anni dopo l’ultima edizione organizzata nella Capitale nel 1974. Un appuntamento storico e di grande valenza sportiva, con un’importante ricaduta in termini economici e di immagine garantita per tutto il territorio della città, del Lazio e del Paese. Dal 7 al 12 giugno lo Stadio Olimpico, con una nuova pista d’atletica allestita in vista della manifestazione, il Parco del Foro Italico e i luoghi più suggestivi di Roma saranno la meravigliosa cornice di sfide ad alto contenuto tecnico e spettacolare. Dai campioni olimpici azzurri Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, alle stelle internazionali come lo svedese Armand Duplantis, l’olandese Femke Bol, i norvegesi Jakob Ingebrigtsen e Karsten Warholm, che hanno tutti confermato la loro presenza, Roma e il Lazio si preparano ad accogliere gli atleti più forti d’Europa.
“LAZIO NEL CUORE DELL’ATLETICA” – A un mese dal via della competizione, le più importanti istituzioni politico-sportive si sono riunite a bordo della nuova pista di atletica allo Stadio Olimpico in occasione della conferenza stampa “Lazio nel cuore dell’atletica – L’impatto degli Europei nel nome di sport, tradizione e legacy”, durante la quale è stato illustrato un approfondimento sul valore e l’impatto su economia, turismo, impiantistica e pratica sportiva che verranno generati dall’evento per il territorio della Regione Lazio e di Roma. Sono intervenuti il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei, il presidente della European Athletics Dobromir Karamarinov, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, il capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Flavio Siniscalchi, l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, l’Assessore della Regione Lazio all’Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità Elena Palazzo e l’Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato. Nel corso della conferenza stampa, moderata dalla giornalista della Rai Eleonora Daniele, è stato inoltre trasmesso un video di saluti istituzionali inviato dal presidente del CONI Giovanni Malagò. Alla conferenza stampa ha partecipato una rappresentanza di atleti della Nazionale italiana composta da Francesco Fortunato, Sofiia Yaremchuk ed Eloisa Coiro.
LE MEDAGLIE DI ROMA 2024 TRA STORIA E INNOVAZIONE – Un riconoscimento al talento, alla dedizione e alla performance degli atleti, ma anche un omaggio alla ricca eredità storica e culturale della città di Roma. Sono state svelate allo Stadio Olimpico di Roma le medaglie dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in programma al Foro Italico dal 7 al 12 giugno. Le medaglie hanno un diametro di 85 millimetri e il design presenta un’innovativa fusione tra classicismo e modernità, con una componente in trasparenza. La facciata principale mostra il Colosseo, al centro compare il logo ufficiale di Roma 2024, mentre una pista d’atletica stilizzata abbraccia l’intera medaglia. Il richiamo al monumento più simbolico della città non solo celebra la sede iconica dell’evento, ma sottolinea anche il legame tra le competizioni antiche e quelle moderne. Sul retro delle medaglie verranno impressi i nomi delle campionesse e dei campioni vincitori, con le relative specialità.
LA NUOVA PISTA DELLO STADIO OLIMPICO – La pista di atletica dello Stadio Olimpico, protagonista delle gare degli Europei di Atletica Leggera Roma 2024, è stata riconfigurata nel lay-out ed è stato eseguito il totale rifacimento della superficie. Il manto dell’anello è stato modificato in tecnologia e colore. È stato posato un manto prestazionale prefabbricato di 1,3 centimetri realizzato dall’azienda specializzata Mondo Spa, mentre dal punto di vista cromatico è stato scelto il colore azzurro per le zone di gara e il colore grigio scuro per le zone non prestazionali. Dapprima è stato rimosso il manto superficiale esistente, si è poi provveduto a fresare la pavimentazione bituminosa, a rimuovere tutti i cordoli e accessori annessi. In alcuni punti, che risultavano particolarmente danneggiati, è stato effettuato il taglio del sottofondo esistente e dello strato superficiale della massicciata.
BIGLIETTI: PROMOZIONE 40% MERCOLEDÌ 8 E GIOVEDÌ 9 MAGGIO – Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati della grande atletica, che si preparano ad ammirare dal vivo i campioni azzurri ed europei allo Stadio Olimpico. A 30 giorni dal via dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, in programma dal 7 al 12 giugno, verrà attivata una speciale promozione: collegandosi alla pagina roma2024.vivaticket.it, dalla mezzanotte di oggi, per 48 ore fino alla mezzanotte di giovedì 9 maggio, sarà possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti a un prezzo ridotto del 40%.
UNO STADIO PER APPASSIONATI E FAMIGLIE – I biglietti e gli abbonamenti per seguire dal vivo gli Europei di Roma 2024 sono in vendita sulla piattaforma di Vivaticket (roma2024.vivaticket.it) con prezzi a partire da 5 euro più diritti di prevendita e commissioni di servizio per le sessioni singole di gara mattutine. Oltre ai biglietti per le singole sessioni di gara, sono disponibili gli abbonamenti per le prime tre giornate di gare (Starting Weekend, 7-9 giugno), le ultime tre (Ending Days, 10-12 giugno) e il pacchetto completo per seguire l’intera manifestazione (All-In, 7-12 giugno). In vendita anche i biglietti Premium (Tribuna Monte Mario, Lato Arrivi e Partenze) per chi vorrà godersi in prima fila le sfide più avvincenti. Allo Stadio Olimpico sono attese tante famiglie e per agevolare la loro partecipazione verrà consentito l’ingresso gratuito ai bambini fino a 6 anni di età.
Inoltre a tutti i partecipanti al contest Your Sport For Life, dedicato agli alunni delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale e ai giovani atleti delle SSD e ASD affiliate alla FIDAL, curato dalla Fondazione EuroRoma 2024 in collaborazione con l’Official Partner UniCredit, verrà offerto un voucher omaggio (estendibile ai fratelli e alle sorelle dei partecipanti) per assistere a una sessione mattutina dei Campionati Europei.
LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI STADI DI ROMA – Gli Europei di Roma 2024 rappresentano inoltre l’occasione per progettare e avviare molti interventi di rinnovamento dello Stadio Olimpico, dello Stadio della Farnesina e dello Stadio dei Marmi, oggetto quest’ultimo anche di un qualificatissimo intervento di recupero storico e monumentale che ha riconsegnato i marmi delle gradinate e delle statue alla loro originaria e lucente bellezza, quale parte del più ampio e impegnativo progetto di recupero artistico e monumentale in atto sull’intera area del Foro Italico. Con il contributo di 500 mila euro in conto capitale che la Regione Lazio ha concesso alla FIDAL, è stata avviata una prima tranche di interventi di adeguamento normativo e di riqualificazione allo stadio Paolo Rosi (campo di allenamento per corse e salti), che in questa fase interesserà soprattutto gli accessi, la rigenerazione del prato, l’adeguamento di alcuni impianti tecnologici a servizio degli spogliatoi e la riqualificazione di gran parte dell’area verde dell’impianto. La Fondazione EuroRoma 2024, sostenendo l’acquisto di una grande dotazione di attrezzature specialistiche, contribuirà all’implementazione delle dotazioni di attrezzature di alcuni impianti romani, ai quali queste saranno destinate successivamente alla conclusione dei Campionati Europei. A conclusione dell’evento una parte delle attrezzature saranno riacquistate da Sport e Salute e rimarranno quale dotazione dello Stadio Olimpico, dello Stadio dei Marmi e dello Stadio della Farnesina, impianti di sua proprietà.
TV: OLTRE 30 BROADCASTER, DIRETTA RAI 2 E RAISPORT – Una copertura mediatica capillare per un appuntamento sportivo imperdibile a livello continentale. La copertura televisiva curata dalla European Athletics durante Roma 2024 sarà distribuita dal broadcast partner European Broadcasting Union (EBU), e attraverso il live streaming prodotto sul sito ufficiale della European Athletics e sulla piattaforma Eurovision Sport. In vista di Roma 2024, sono già 30 i broadcaster che hanno assicurato la copertura dell’evento. Tra questi la Rai, che ha ottenuto in esclusiva i diritti di trasmissione per l’Italia e fornirà una copertura completa della manifestazione. Le dirette copriranno le sei giornate di gara: saranno trasmesse integralmente su Rai 2, dalle 9.30 alle 13.00, le sessioni mattutine, e dalle 18.00 alle 23.00 le sessioni serali, con finestre su RaiSport in caso di contemporaneità di eventi o negli spazi dedicati all’informazione del Tg2.
RDS RADIO UFFICIALE – RDS 100% Grandi Successi sarà invece la Radio Ufficiale dei Campionati Europei e, con la sua vasta copertura mediatica, si impegnerà a portare l’entusiasmo di questo evento ad un pubblico sempre più ampio, celebrando l’eccellenza sportiva e promuovendo l’emozione di questo appuntamento di livello internazionale. La radio sarà inoltre presente durante le giornate di gara per animare l’atmosfera del Fan Village allestito al Foro Italico, offrendo un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti.
10 KM PER TUTTI – I Campionati Europei coinvolgeranno attivamente tutti gli appassionati di running, che domenica 9 giugno alle 10.15 potranno partecipare alla gara competitiva e non competitiva “Roma 10K”, con partenza e arrivo ai Fori Imperiali, nello stesso suggestivo punto della città da cui inizierà nella stessa mattinata la mezza maratona maschile e femminile che terminerà invece all’interno dello stadio Olimpico. Iscrizioni sul sito icron.it a questo LINK. Nel pacco gara gli iscritti troveranno, oltre al pettorale, una maglia tecnica e una sorpresa speciale: a tutti i partecipanti verrà infatti consegnato un voucher valido per entrare gratuitamente all’Olimpico e assistere alle gare degli Europei in programma nella sessione mattutina di sabato 8 giugno.
VOLONTARI: PIÙ DI 2000 CANDIDATURE – Con più di 2000 candidature ricevute, il progetto “Roma 2024 Volunteers” si avvicina con successo alla sua fase finale di selezione, per scegliere gli oltre 1000 volontari che parteciperanno con un ruolo operativo agli Europei. Realizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024, che cura l’organizzazione degli Europei, il progetto è gestito in ogni sua fase da Humangest, Agenzia per il Lavoro di SGB Humangest Holding. A un mese dall’inizio della manifestazione, la fase di selezione dei Volontari si chiuderà con una “last call”: a partire da giovedì 9 maggio, Humangest sarà infatti ospite dello stand di Sport e Salute – nel villaggio allestito al Circo Massimo – in occasione della manifestazione benefica “Race for the Cure” a Roma. Tutti gli interessati a partecipare al Progetto Volunteers possono compilare il form disponibile a questo LINK fino alle ore 23:59 di domenica 12 maggio. Al termine del processo, i volontari che saranno selezionati riceveranno alcuni benefit esclusivi: l’ingresso alle competizioni sportive previste durante gli Europei, l’accesso a incontri di formazione specifici curati da Humangest ed EuroRoma 2024, una divisa ufficiale che sarà assegnata a ogni volontario e la partecipazione al party di chiusura degli Europei.
UNICREDIT, FASTWEB, FRECCIAROSSA OFFICIAL PARTNER – Gli Europei di Roma hanno raccolto l’interesse di molte e primarie aziende nazionali e internazionali nel diventare partner dell’evento, attirate, oltre che dalla visibilità garantita dalle dirette televisive dell’evento, anche dall’opportunità di entrare in contatto con il pubblico nel Fan Village realizzato ad hoc nel rinnovato Parco del Foro Italico. Grazie a una florida collaborazione con DAO, Marketing Advisor dell’evento, infatti, la Fondazione EuroRoma 2024 ha individuato come Official Partner di Roma 2024 Unicredit, Fastweb e Frecciarossa e gli Official Supplier Uliveto, Toyota, Net Integratori, Karhu, Humangest e XMetaReal, che si aggiungeranno ai Partner ufficiali della European Athletics: gli Official Partner Spar, Euroins, Le Gruyère, Toyo Tires, Würth MODYF, i Preferred Supplier Conica e Polanik e il Broadcaster Partner EBU-Eurovision.
YouTube – GUARDA LA PRESENTAZIONE
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia