In una giornata straordinaria, con due medaglie d’oro per gli azzurri dell’atletica, allo stadio Olimpico di Tokyo il presidente del CONI Giovanni Malagò esprime la sua gioia: “Vale sempre la pena di credere in qualcosa che sembra impossibile da realizzare. Sono molto felice per l’atletica italiana, perché oggi in Italia c’è l’uomo più veloce al mondo e l’uomo che salta più in alto nel mondo. Complimenti alla Federazione, al presidente Stefano Mei e agli atleti che hanno reso orgogliosi tutti gli italiani”.
Alla sua prima Olimpiade da presidente della Federazione italiana di atletica leggera, Stefano Mei festeggia una doppietta d’oro: “Siamo in un’altra dimensione, con due azzurri che hanno riscritto la storia dell’atletica, Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi. Ma è soltanto la punta dell’iceberg, perché tutta la squadra sta riscrivendo la storia. Tutti si stanno comportando come abbiamo chiesto, cioè dando il massimo, e anche come numero di finalisti siamo molto avanti. Manca ancora una settimana di gare e dobbiamo chiuderla bene. È da tutta la stagione che Jacobs va fortissimo nei 100 metri, qui è riuscito ad arrivare al top della forma. Per Tamberi c’era un appuntamento con la storia e non l’ha mancato. In una delle più belle gare di salto in alto di sempre, Gimbo e Barshim hanno scelto di dividersi la vittoria, che è il simbolo dell’unione tra due amici. Oggi l’atletica italiana ribadisce il suo valore, grazie a loro e grazie a chi ha lavorato sul territorio anche nei momenti più difficili, quando lo sport era fermo, e che abbiamo voluto premiare con una formazione molto ampia”.
START LIST E RISULTATI – FOTO – ISCRITTI – ORARIO E AZZURRI IN GARA – LA SQUADRA ITALIANA – TV E STREAMING – STATISTICS HANDBOOK – TUTTE LE NOTIZIE – LE PAGINE WORLD ATHLETICS – IL SITO DI TOKYO 2020
TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF)
LE PRESENTAZIONI GARA PER GARA: SPRINT – MEZZOFONDO – MARATONA E MARCIA – OSTACOLI E MULTIPLE – SALTI – LANCI
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it